Perché costruire una casa in legno?

Una casa in legno non è semplicemente una casa. E’ un luogo speciale, una identità viva, uno spazio dove godere di numerosi ed innovativi elementi: confort abitativo, salubrità, sicurezza sismica, risparmio energetico. Solidità, flessibilità, resistenza.

Una casa in legno è un luogo dove ci si sente veramente bene. Il legno è considerato il materiale principe della bioedilizia, soprattutto residenziale: scegliere di realizzare una casa in legno significa minimizzare lo spreco di energie e sposare uno stile di vita ecologicamente sostenibile.

Il legno ha un impatto positivo sulle persone che lo abitano. E’ un materiale dalle proprietà vitali e le stesse sono conservate anche dopo l’abbattimento.

Costruire case in legno è per noi, di Materica House, una passione innanzitutto. Dalla passione e dalla conoscenza nasce il desiderio fornire un servizio alla collettività. Non costruiamo case prefabbricate in legno ma CASE SU MISURA in legno.
Lavoriamo a Padova e nel Veneto, ma non solo, unendo passione e professionalità, per creare prodotti unici ed esclusivi, salutari e sicuri: le vostre case, per realizzare i vostri desideri. Creazione di valore aggiunto, performance ambientale e responsabilità sociale sono parte integrante della nostra strategia aziendale.

Contattateci per condividere con noi le Vostre idee, i Vostri pensieri, i Vostri sogni. Saremo lieti di affiancarvi e di mettervi a disposizione la nostra esperienza e conoscenza, esaminando scrupolosamente le Vostre richieste ed esigenze.

La casa di legno si costruisce più velocemente

Grande vantaggio delle case in legno sono i tempi di realizzazione. Le case in legno si possono costruire con estrema velocità: si parla infatti di una media di 90 / 120 giorni per un cantiere tipo; tempistiche decisamente differenti rispetto a quelle di una classica dimora costruita con il cemento e calcestruzzo. Per il montaggio di una casa di questo tipo, peraltro, non sarà assolutamente necessario investire una cifra spropositata, bensì si potrà fare affidamento ad un team di esperti nell’edilizia che riusciranno a ridurre i costi rispetto ad una casa tradizionale. Un altro vantaggio evidente con quest’abitazione in legno riguarda il risparmio energetico: Grazie alla sua densità, il legno offre una limitata dispersione di calore; le Case in legno sono fresche d’estate e calde d’inverno, consentendo un notevole risparmio energetico. A parità di spessore la resistenza termica del legno è superiore di sei volte quella del laterizio e oltre l'elevata capacita di isolare acusticamente i locali, va menzionato il pregio della traspirabilità del materiale che evita la concentrazione d'elevati tassi d'umidità all'interno dell'abitazione. Non dimentichiamoci inoltre che si tratta di una casa sostenibile che tiene conto di un nuovo stile di vita, sempre più rispettoso dell’ambiente.

Casa in legno: la salute e l’ambiente ci ringraziano

Nel complesso, come avrete capito, vivere in una casa realizzata in legno è davvero vantaggioso da tutti i punti di vista: non parliamo semplicemente dei costi per la realizzazione piuttosto che della velocità nel montaggio della stessa casa in legno. Gli ambienti realizzati con questo materiale garantiscono dapprima un’assenza di ponti termici e condensa, per via dell’elevata traspirabilità del materiale, ed offrono allo stesso tempo maggiori vantaggi per la salute dell’uomo. Una casa di legno, dunque, sarà realizzata secondo gli attuali canoni di bio-edilizia e rispetterà completamente la salute di tutti i componenti della famiglia che vivono sotto lo stesso tetto, ma anche dell’ambiente in cui è stata inserita. Nel complesso, quindi, anche grazie agli elevati livelli di sicurezza, quest’ abitazione fatta con un materiale decisamente rispettoso dell’ambiente, consente di vivere bene, senza alcun impatto negativo sulla nostra salute, cosa che non sempre è garantita quando si ha a che fare con una casa costruita in maniera standard, dove non mancano i materiali chimici come colle e vernici.
Platea_v1@2x
parallaz

PLATEA

Dall’ efficacia statica della casa in legno dipende la durabilità di tutte le strutture dell’abitazione. La casa deve essere ad una quota superiore rispetto al terreno circostante. Prima della posa delle pareti in legno, si procede con l’impermeabilizzazione delle fondamenta, per impedire anche la minima risalita per capillarità attraverso il calcestruzzo. L’ obiettivo è garantire la continuità dello strato coibente tra la parte in legno e quella in calcestruzzo in modo da evitare un dannoso ponte termico perimetrale. Una casa in legno moderna nasce per offrire altissime performance termiche e non sono accettabili i compromessi delle costruzioni tradizionali. La risoluzione del ponte termico è di fondamentale importanza per la salubrità della casa in legno.

PARETI PERIMETRALI E SOLAI XLAM

Oggi, la parete esterna deve soddisfare molti requisiti e tutti di estrema importanza: isolamento dal calore, isolamento dal freddo, controllo dell’umidità degli ambienti, aumento dell’efficienza impiantistica, isolamento acustico, qualità delle finiture, protezione dagli agenti atmosferici e protezione dall’incendio. La parete in legno X-Lam viene quindi rivestita sul lato interno da un freno vapore, con la funzione fondamentale di tenuta all’aria e di controllo del flusso di vapore verso l’esterno, per evitare che questo condensi all’interno della parete. L’isolamento termico a cappotto, montato sul lato esterno e di spessore e materiale variabile, ha un triplice compito: aumentare esponenzialmente il valore di isolamento complessivo adatto ad ogni stagione, eliminare qualsiasi tipo di ponte termico e proteggere dalle intemperie la struttura dell’edificio. Il rivestimento interno in cartongesso, o bio compositi, sempre a doppio spessore e con strato isolante, crea la finitura e riduce l’inerzia termica dall’interno della parete per un più efficace spunto degli impianti. I solai sono di due tipi: il solaio a travi ed il solaio a lastra. La prima soluzione è il classico solaio da lasciare a vista dalle piacevoli qualità estetiche che danno una forte sensazione di calore all’abitazione. La seconda soluzione è rappresentata dal solaio a lastra, che dà una sensazione di modernità, ma che può essere rivestita con lastre in gessofibra

Render2_V4
parallaz
Parete_interna_v1_2
parallaz

PARETI INTERNE

Le pareti interne, le contropareti e i controssoffitti sono parte integrante di tutta la progettazione in una casa in legno.
Particolare attenzione deve essere riposta nella scelta dei materiali.
Questo per poter rispondere in modo concreto alle diversificate esigenze costruttive specialmente nelle zone con un tasso di umidità elevato.
Si va dalle lastre con una massa elevata fino a lastre con un rendimento nettamente superiore, costituite da impasti specifici di argilla e canapa/fibra di legno. Le strutture di fissaggio sono parte integrante di tutti gli impianti. Vengono fissate alla parete tramite distanziatori din-stop atti a smorzare eventuali sollecitazioni strutturali. All’interno viene inserito un isolamento adeguato in lana minerale o fibra di legno in base alle esigenze costruttive.

TETTO

La copertura è l’elemento che subisce più sollecitazioni dagli agenti atmosferici ( sole, acqua, neve, vento ) e per questo motivo esige di particolari attenzioni e cura.
Dal tetto, come dall’attacco a terra, dipende la durabilità dell’edificio. La ventilazione poi migliora ulteriormente la risposta termica e l’espulsione dell'eventuale vapore interno. I manti di copertura possono essere molteplici e richiedono, ciascuno, particolari accorgimenti.
In comune c’è sempre il fissaggio meccanico alla struttura sottostante, che elimina il rischio di scivolamenti e riduce le operazioni di manutenzione.

Tetto (2)@2x
parallaz