CAPPOTTI ISOLANTI

ESTERNI

Fibra di legno

Pannelli isolanti in fibra di legno per i vari tipi di applicazione in edilizia, sono costituiti esclusivamente da legno vergine sfibrato proveniente da alberi tagliati in foreste controllate. Utilizzati fino a ieri principalmente come isolante termico per gli edifici dei paesi nordici, dove le temperature invernali sono molto rigide, la fibra di legno ha evidenziato caratteristiche molto valide per isolare dal caldo estivo gli edifici. L’applicazione come cappotto esterno e sul tetto in zone calde, permette agli edifici di beneficiare di uno sfasamento termico di molte ore in base allo spessore e densità utilizzata, che significa, a livello pratico, un utilizzo minimo dei condizionatori d’aria per contenere la temperatura interna degli ambienti. Grazie al suo peso specifico, che può raggiunge anche i 260 Kg/m, ha evidenziato caratteristiche molto valide per isolare anche acusticamente le pareti divisorie.

Canapa

La proprietà isolante delle fibre naturali in generale è piuttosto elevata, sia per quanto riguarda l’isolamento termico che acustico. Hanno inoltre un’ottima resistenza al fuoco e tutte queste caratteristiche messe insieme le porta ad essere estremamente competitive e paragonabili ai materiali isolanti tradizionali. Tuttavia la loro composizione naturale al 100% conferisce loro caratteristiche uniche che le pongono su un livello decisamente superiore rispetto a tutti gli altri materiali. Buone proprietà termoisolanti, buona protezione termica estiva, buona capacità di regolare l’umidità (riesce ad assorbire umidità fino a un terzo del suo peso senza perdere le proprietà isolanti), buon isolamento acustico. È un materiale rinnovabile e riutilizzabile.

Lana di Roccia

Prodotta da rocce basaltiche, resine sintetiche portate a fusione e idrofobizzazione con sostanze a base di silicone o oli minerali. Proprietà: qualità isolanti molto buone, ma scarsa protezione estiva, ottimo isolamento acustico, non regola l’umidità, deve però essere protetto dall’umidità e necessita generalmente di compartimentazione.

Polistirene Espanso Sinterizzato ( EPS )

Da buone a ottime proprietà termoisolanti, scarsa protezione estiva, nessuna capacità di regolazione dell’umidità, buone proprietà di isolamento acustico da calpestio, è il materiale più usato nell'edilizia per queste caratteristiche e per la sua economicità

INTERNI

I cappotti isolanti interni, di solito vengono realizzati per motivi di isolamento al calore ma nella maggior parte delle situazioni per eliminare la presenza o il formarsi di muffe dovute a ponti termici e dalla presenza di elevate quantità d’acqua sotto forma di vapore. Le soluzioni con tamponamenti in cartongesso, non risolvono il problema ma lo coprono a discapito di chi respira, perché le spore retrostanti continuano a proliferare e disperdersi nell’aria attraverso piccole fessurazioni ( es. scatole elettriche). I materiali più idonei sono calcio/silicato, pannelli in argilla, calcio/cellulosa
Le caratteristiche del prodotto impediscono, in modo naturale, la formazione della muffa grazie alla elevata alcalinità (pH 10,5 - 12) e capacità di assorbire acqua, fino a 4 volte il proprio peso. La buona caratteristica termica consente di aumentare la temperatura superficiale della parete, riducendo il rischio di condensa superficiale. L´elevata porosità, 90% ca., lo rende idoneo all´applicazione anche su pareti soggette ad umidità di risalita. Gli spessori ridotti del pannello consentono l´applicazione senza il rifacimento degli impianti.